CHI SIAMO

L'associazione "Amici del Canossa" nasce nel 2013 come iniziativa dell'Istituto scolastico Maddalena di Canossa di Como.

 

In ascolto all'esigenza espressa da molti dei genitori, l'Istituto decide di promuovere un progetto che sostenga iniziative, attività, incontri e dibattiti legati alla sfera socio-educativa. L'idea è quella di coinvolgere persone e organismi che possano essere di supporto alla formazione tradizionale, introducendo attività ricreative e opere di solidarietà.

 

L’obiettivo finale si può riassumere nella volontà di promuovere il pieno benessere dei bambini e dei ragazzi dell’intera comunità scolastica del “Canossa” in armonia con i principi stabiliti dalla stessa congregazione Canossiana.

 

L’associazione non ha alcuno scopo di lucro ma ha obiettivi di crescita e di solidarietà reciproca attraverso la condivisione di idee, progetti (anche di socializzazione e ludici) e la soluzioni ai diversi problemi che si incontrano nella scuola e nella società con l’entusiasmo di chi vuole “mettersi in gioco”.

 

L'associazione è composta da SOCI che lo diventano tramite TESSERAMENTO.  Tutti i soci hanno pari diritti e doveri e il comune obiettivo di realizzare le tappe del difficile cammino dell’educazione dei nostri ragazzi  e di arricchire con il proprio apporto l'ambiente scolastico, attuando nuovi progetti per rendere la scuola più competitiva, stimolante e all’altezza di una società che richiede competenze in continua evoluzione.

 

Possono far parte dell'associazione alunni ed ex alunni del "Canossa" nonché tutti i loro parenti di ogni ordine e grado.